La squadra di Ranieri fa visita a quella di Pecchia allo Stadio Ennio Tardini nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, gara valida per la 25^ giornata di Serie A
La domenica è da sempre il giorno dedicato alla Serie A; non c’è quindi giorno migliore che domenica 16 febbraio per una classica del calcio italiano come Parma-Roma. Le due squadre si affronteranno allo Stadio Ennio Tardini di Parma a partire dalle ore 18.00, match valido per la 25^ giornata del massimo campionato italiano.
I gialloblu di Pecchia hanno un disperato bisogno di punti per uscire dalla zona retrocessione ed allontanare così l’incubo di un ritorno immediato in Serie B, i giallorossi di Ranieri invece stanno cercando di risalire piano piano la china e di ottenere un posto per le competizioni europee della prossima stagione.
Secondo i pronostici di https://www.sportaza.it.com/, la Roma è certamente la favorita in questa partita ma mai dire mai nel calcio.
Serie A, Parma-Roma: come arrivano le due squadre
Il Parma non sta attraversando un momento facile. Né in termini di risultati né di prestazioni; poi si sono aggiunti anche alcuni infortuni di troppo. La squadra di Pecchia viene dall’ennesimo ko in uno scontro diretto, stavolta per 2-1 a Cagliari. L’ultima vittoria dei gialloblu risale al successo casalingo sul Monza di fine dicembre 2024, quindi i 3 punti mancano da oltre un mese e mezzo. Di fatti, il Parma conta appena 20 punti ed occupa la terzultima posizione in classifica a -1 dall’Empoli quartultimo e a +4 sul Venezia penultimo.
Sta invece nettamente meglio la Roma, che con Ranieri sta risalendo la china e recuperando i punti persi per strada nella prima parte di stagione. I giallorossi hanno ottenuto un pesantissimo successo a Venezia lo scorso weekend ed ora si trovano al 9^ posto in classifica a quota 34 punti, a -4 da Milan e Bologna (che però devono ancora recuperare una partita) e a +4 sull’Udinese. L’obiettivo della Roma è centrare una coppa europea.
Serie A, Parma-Roma: precedenti e statistiche
Parma e Roma si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 60 volte: 11 vittorie ducali, 13 pareggi e 36 successi giallorossi. Considerando però solo le partite disputate al Tardini, il bilancio è molto più equilibrato: 10 trionfi a 14 in favore degli ospiti, con 6 pareggi.
La gara d’andata disputatasi allo Stadio Olimpico di Roma nel dicembre del 2024 è terminata con un nettissimo 5-0. I giallorossi hanno vinto 4 delle ultime 5 partite. L’ultima sfida a Parma però è stata tosta per loro, che si sono dovuti arrendere ai padroni di casa: 2-0 nel marzo del 2021. Per ritrovare però l’ultima vittoria della Roma in Serie A lontano dalle mura amiche bisogna tornare allo 0-2 nel dicembre del 2018.