La telecamera spia è un prodotto molto utile e semplice da utilizzare, che consente di avere sempre un monitoraggio completo della propria abitazione, nell’ambito delle soluzioni per la videosorveglianza in casa. Sono davvero tanti i modelli a disposizione per chi vuole scegliere un accessorio di questo tipo ed è opportuno tenere conto delle varie caratteristiche tecniche di questi prodotti per fare la scelta giusta. Ma che cosa sono le telecamere spia e a cosa servono? Approfondiamo l’argomento, partendo dall’analisi delle tipologie di prodotti che si hanno a disposizione in commercio.
Che cos’è la telecamera spia
Utilizzare una telecamera spia può rivelarsi davvero importante, perché questo accessorio permette di agire in maniera nascosta per scattare delle foto o per registrare dei filmati. In commercio sono disponibili tantissime telecamere di questo tipo, che si possono nascondere in maniera semplice all’interno dell’ambiente da monitorare.
Sono delle telecamere che si possono nascondere, ad esempio, all’interno di altri oggetti, proprio grazie alle loro dimensioni compatte. Proprio per questa caratteristica sono difficili da trovare da parte di malintenzionati che possono introdursi, ad esempio, in un ambiente domestico.
Ci sono diverse tipologie di telecamere spia, come le micro camere standalone, che hanno una dimensione molto piccola e una forma che a volte è rotonda, ma può essere anche quadrata. Queste telecamere si nascondono in maniera molto semplice, anche per il fatto che spesso sono dotate di magneti. Per questo possono essere inserite facilmente all’interno dello scaffale di una libreria oppure tra le piante che si trovano nella casa. In alternativa è possibile inserire le micro telecamere di questo tipo dentro un giocattolo o un orologio da parete.
Esistono poi anche telecamere spia che hanno una forma molto particolare, perché riprendono quella di alcuni oggetti di uso quotidiano. Per esempio possono essere a disposizione micro telecamere che hanno la forma di una penna o di un ciondolo.
Gli utenti possono così scegliere quale soluzione adottare, tenendo conto non solo del design più interessante, ma anche delle caratteristiche tecniche e delle funzionalità che potrebbero risultare maggiormente utili.
Le telecamere di questo tipo, comunque, hanno sempre in dotazione delle caratteristiche comuni, come il sensore, la lente e il processore. Grazie a queste funzionalità tecniche, le micro telecamere spia possono effettuare delle registrazioni e possono scattare delle foto. Si tratta, quindi, di vere e proprie telecamere di videosorveglianza, ma che hanno una dimensione più ridotta.
Come scegliere una telecamera spia
Le telecamere spia possono costituire una soluzione molto pratica per compiere delle registrazioni di filmati in maniera discreta all’interno di un ambiente da monitorare. Questi dispositivi sono molto semplici da nascondere e da usare e sono disponibili ad un costo non elevato.
Tra i prodotti disponibili in commercio non possiamo non citare la SPY_SD proposta da CasaSicura.it. Si tratta di una piccola telecamera che può registrare in maniera automatica delle immagini in risoluzione molto elevata, con delle dimensioni ridotte, che corrispondono soltanto a 22x22x18 mm.
Questo accessorio non prevede un collegamento alla rete elettrica, perché è presente una batteria e può essere ricaricato come uno smartphone. L’autonomia, comunque, è molto ampia. La telecamera spia di cui stiamo parlando ha una funzione molto utile per rilevare i movimenti, quindi può registrare solo nel momento in cui è necessario.
La scelta, in ogni caso, dipende da varie caratteristiche e da numerose variabili. Le micro telecamere, infatti, hanno delle peculiarità e delle funzionalità utili che possono cambiare tra i vari modelli. Per esempio bisogna considerare la risoluzione, puntando ad esempio sugli accessori Full HD, e sull’utilizzo nel corso della notte, perché mettono a disposizione dei LED ad infrarossi.
Tra le altre caratteristiche da tenere in considerazione c’è anche la connessione wireless, che consente una gestione comoda dell’accessorio anche da remoto. Per esempio, è possibile monitorare ciò che succede all’interno di un ambiente domestico con applicazioni disponibili in maniera gratuita, anche per lo smartphone.
Le micro telecamere Wi-Fi possono anche salvare le registrazioni su un cloud e consentono di usufruire di una gestione che risulta ampiamente personalizzata. Ad esempio, si può procedere ad attivare i sensori per il movimento anche a distanza.