I sistemi di antifurto per la casa diventano sempre più innovativi e tecnologici. Tutto è merito degli sviluppi nel settore, che permettono di usufruire di dispositivi dalle ottime performance e sempre più semplici da usare. L’ambito della sicurezza non fa eccezione da questo punto di vista. Per questo chi decide di accrescere la protezione della propria abitazione può usare degli accessori e dei sistemi che propongono un numero molto ampio di opportunità.
La tecnologia per la sicurezza
Fare delle vere e proprie classificazioni dei sistemi di antifurto casa è sicuramente complesso. Esistono tantissimi prodotti che mirano a soddisfare le esigenze degli utenti, tutti comunque con un unico obiettivo, quello di garantire che sia preservata nella maniera più efficace possibile la sicurezza della proprietà, delle persone che vi si trovano e degli oggetti di valore presenti all’interno.
Si possono fare diverse precisazioni, anche in riferimento alla suddivisione in varie tipologie dei sistemi di allarme. I dispositivi sonori, per esempio, possono essere classificati come allarmi attivi. Poi ci sono i sistemi di videosorveglianza, che impiegano delle telecamere, posizionate all’interno o all’esterno di un edificio. Questi prodotti costituiscono un deterrente ideale contro eventuali malintenzionati. Allo stesso tempo permettono di avere sempre un preciso controllo su ciò che accade, perché possono essere collegati in modo molto semplice per il monitoraggio da remoto.
Con queste possibilità, anche fuori casa, usando semplicemente uno smartphone oppure un tablet, è possibile in qualsiasi momento controllare quello che succede nelle stanze o nelle aree esterne, direttamente osservando dall’occhio delle telecamere di sicurezza.
Le componenti e la struttura di un allarme per casa
Dal punto di vista tecnologico, le componenti fondamentali di un sistema antifurto sono diverse e nel corso del tempo possono usufruire di innovazioni importanti. La centralina, per esempio, è una parte importante dell’intero impianto, perché è uno strumento di controllo, che riceve dettagli da parte dei sensori che vengono distribuiti nell’area da osservare e, nel caso in cui si verifichi qualcosa di sospetto, invia un segnale per far scattare l’allarme.
Gli antifurto hanno un display che può essere usato per attivare o per disattivare tutto, usando codici specifici, chiavi o telecomandi. In molti casi, facendo riferimento alle innovazioni tecnologiche nel settore, la centralina si può controllare anche attraverso un’applicazione per dispositivi mobili, anche da remoto.
I vantaggi dei sensori e le tipologie
Ci sono poi i sensori, che possono essere perimetrali o volumetrici, in base alla tipologia di azione. Tra i sensori, ricordiamo quelli di movimento (che possono funzionare con tecnologie a microonde o ad infrarossi), quelli di apertura o magnetici (che si attivano quando avviene una manomissione, ad esempio nel caso delle porte e delle finestre). Ci sono anche i sensori di vibrazione, che hanno il compito di rilevare proprio dei movimenti a carattere di vibrazione, nel caso in cui, ad esempio, una finestra venga danneggiata da malintenzionati che cercano di introdursi in un edificio.
La scelta di un antifurto non può ovviamente essere lasciata al caso. Affidarsi a prodotti sicuri, efficienti e semplici da usare può veramente essere utile. Sicurezza.pro mette a disposizione dei sistemi di sicurezza convenienti, con centraline interamente in italiano, che presentano anche sistemi a tripla frequenza e con un supporto al Wi-Fi, quindi senza cavi di rete.
I sistemi proposti si possono gestire completamente da remoto, con notifiche e avvisi direttamente sullo smartphone. La centralina può essere controllata, oltre che da smartphone, anche da telefono fisso e da SMS. I dispositivi si possono integrare perfettamente con gli impianti di videosorveglianza proposti in questo sito e i sensori sono pienamente compatibili con la presenza di animali domestici, anche quando questi accessori sono installati all’esterno dell’edificio.
Alcuni consigli utili per la scelta di un antifurto
Per procedere all’acquisto di un sistema di allarme per la casa, è importante fare prima una lista completa di tutte le esigenze che si hanno. Sarebbe molto utile tenere conto di tutte le caratteristiche della casa, considerando anche la sua ampiezza, la posizione delle porte e delle finestre, la presenza eventuale di balcone oppure di un giardino.
Il sistema scelto dovrebbe essere sempre espandibile, per poter aggiungere, se necessario, dei dispositivi anche successivamente. I sensori specifici e il monitoraggio da remoto sono poi molto utili per ridurre notevolmente i falsi allarmi.